Sono Cattolico Massiccio, l’integralista…
È veramente incredibile constatre come le obiezioni mosse ai cristiani, e alle a Chiesa Cattolica, siano tanto banali quanto ripetitive. Ma andiamo con ordine.
Se fondamentalismo significa una fede chiara, secondo il Credo della Chiesa, e non fedele alle mode passeggere del mondo (oggi è di moda essere relativisti), allora sono fiero di tale appellativo.
Non sono offeso, ma semplicemente basito perché si giudica ciò che non si conosce (Cristo, le crociate, Opus Dei…).
Capiamola una volta per tutte: il cristianesimo non è un insieme di valori, dogmi, ma è principalmente un incontro con un Dio, che si è fatto uomo, e che, anche se sembra impossibile, oggi è ancora vivo! Liberi di crederci o meno…
Considerateci folli o stolti, se vi aggrada, ma non giudicate ciò che non conoscete.
«Noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani» (1 Cor 1, 23).
Con rispetto, Cattolico Massiccio.
Gesù incoraggiò i suoi discepoli, dicendo: “Quando il mondo vi odia, non spaventatevi, è cosa normale. Sappiate però che il mondo prima di aver odiato voi ha odiato me“.
Mi spiace Lode07, ho dovuto cancellare il tuo ultimo commento: fin’ora avevo sopportato le sbagliate considerazioni verso la Chiesa ma i martiri non si toccano!!!
In ogni caso, faresti bene ad informarti sulla differenza che c’è tra dogmi di fede e credenze.
Quale dogma della Chiesa dice che i bambini non battezzati andavano all’inferno? Il limbo non è stato mai un dogma, e tale credenza non esiste più da tempo. La fede insegnata dalla chiesa è nei Vangeli e nel Magistero della Chiesa. Mai nessun papa ha annullato i dogmi di fede proclamati dai precedenti papi, quindi, se il limbo fosse stato fra questi dovrebbe ancora esserci. Peccato solo che nel Catechismo della Chiesa Cattolica la parola limbo non esiste!
Faresti bene a cliccare sui link che Cattolico Massiccio ha lasciato nel suo ultimo commento.
SVEGLIA!!!
Dio ti perdoni…
Mi perdonino i lettori del blog, ma da cattolico non posso tacere mentre la mia Madre Chiesa è investita da una gragnuola di accuse false, irriverenti e tendenziose.
1) davvero non sai niente di storia…
Premesso che Galileo G. non passò nemmeno un minuto in carcere, non venne mai torturato, non gli fu impedito di incontrare colleghi e religiosi (vanno a trovarlo uomini del calibro di Hobbes, Torricelli e Milton), di scrivere, di studiare e di pubblicare.
Come “ben saprai” la dottrina di Galileo fu abolita per motivi estrinseci alla teoria stessa, senza contare il fatto che egli non la esponeva da astronomo, ma da teologo..! Riassumendo il rischio più grosso, in tutta la vicenda Galileiana, è lo Scientismo: la scienza svincolata dalla morale, dal bene, dal vero. Per i dettagli ti rimando al Bortoli, biografo del Card. Bellarmino, difensore del Galilei (questa è storia: il resto è ideologia).
Riguardo al “famoso errore”, ti rammento che il Sant’Ufficio non ha mai preteso d’essere infallibile: ciò è solo per il Papa quando parla di fede e morale (ex. Cathedra – attenzione quindi a non inciampare miseramente sul “limbo”…).
2) davvero non sai nulla di religione e davvero dovresti leggerti meglio i vangeli!
Appunto… vediamo cosa dicono i Vangeli della Chiesa Cattolica (con la “c” maiuscola, visto che la chiesa, con la “c” minuscola, è quella di mattoni…).
“E io ti dico: “Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa.” (Mt 16,18)
La Chiesa è stata istituita DIRETTAMENTE da Gesù Cristo: tu stai spargendo letame su un’Istituzione Divina, cioè espressamente voluta da Dio! Mi chiedo quale teologia hai studiato, visto che per conoscere tale semplice nozione è sufficiente aprire il catechismo dei ragazzini.
ANATEMA SEPARARE AB IPSO CORPORE CHRISTI!!!
3) si vede che vuoi leggere solo quello che vuoi…
“Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello” (Luca 6:42).
4) uomini che non sono degni di essere chiamati cristiani…rispetto che non posso dare a delle persone che come dicono loro stesse sono servi indegni di Gesù Cristo…
Eccoci al nodo cruciale, il tuo vero problema: un odio scellerato, incarnato in una irragionevole e pregiudiziale ideologia laicista.
Vedi, IO mi professo INDEGNO di fronte ai meriti di Cristo e della SUA Chiesa. Tu, invece, pretendi di giudicare l’operato di tutti (Cristo compreso, visto che Lui stesso ha promesso di guidarla nei secoli e l’ha designata Sua Sposa).
Ricorda: “un servo non è più grande del suo padrone” (Mt 15,18) e “GUAI A CHI PER SUPERBIA INSULTA E DISPREZZA IL POPOLO DEL SIGNORE” (cfr. Sofonia 2:10).
CONCLUDENDO
Errare è umano, ma perseverare è diabolico!
La cieca ideologia professata dal fratello laicista filo-radicale non gli permette di comprendere la straordinaria forza del cattolicesimo, radicato nella più antica fede europea
Eppure la storia (quella vera) ha saputo superare il “modernismo” ideologico, mostrandone ampiamente i limiti e i rischi.
RAMMENTA
“Ma io vi dico che di ogni parola infondata gli uomini renderanno conto nel giorno del giudizio; poiché in base alle tue parole sarai giustificato e in base alle tue parole sarai condannato”. (Mt. 12:36-37) – “Comincia con la follia della fede e giungerai alla conoscenza; questa follia è saggezza: cammino di verità” (Pascal).
Caro Lode07: ma hai almeno letto (non dico compreso) le mie risposte?
Non mi sembra, visto che, come un disco rotto, riparti con l’apodittica frase: “la tua religione del cavolo che non ha fatto altro che portare sofferenza e morti!”
A questa obiezione ho già risposto! Ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Ma a proposito di morti e sofferenza…
La storia ci ha insegnato che ogni volta che l’uomo ha tentato di creare una società laicista senza nessun riferimento religioso, e in particolare senza riferirsi a Cristo e alla sua Chiesa (dall’ottimismo razionalistico positivista della Rivoluzione Francese – vedi Vandea – agli odierni laogai) si è sempre insediato il totalitarismo! E con ciò credi ancora di portare il paradiso in terra distruggendo la Chiesa: povero illuso…
E che dire dell’originario e inalienabile diritto alla vita che OGGI è messo in discussione da tutti tranne dalla tanto odiata Chiesa Cattolica? Ricordi cosa accadde il 18 maggio 1978? Veniva approvata la legge 194 che legalizzava l’uccisione di esseri umani concepiti nel seno materno. Da allora, oltre quattro milioni di vittime. Una vergogna! Alto che le leggende sulle crociate…
Risparmiaci la morale laicista del puro convertitore di cattolici deboli (e magari passami l’indirizzo di quel poveretto che hai “convertito” in modo che possa rimediare).
A tutte le altre patetiche obiezioni, fra cui la frase arcinota di Gaetano Salvemini, con tutta onestà, non ha senso rispondere perché (SENZA OFFESA) non posso “gettare le perle davanti ai porci” (Mt 7,6).
Infatti: “Se qualcuno poi non vi accoglierà e non darà ascolto alle vostre parole, uscite da quella casa o da quella città e scuotete la polvere dai vostri piedi. In verità vi dico, nel giorno del giudizio il paese di Sòdoma e Gomorra avrà una sorte più sopportabile” Mc 10, 14
Addio Lode07,
peccato tu sia così intriso dall’ideologia e dalla menzogna, perché, a parte qualche caduta di stile (che onestamente potevi evitare…) e qualche figuraccia (limbo, Galileo…), ti sei dimostrato un degno avversario. E io ho rispetto per il “nemico” coerente, anche se difende la menzogna. Il Vangelo dice infatti di amare il nemico, ma non l’ipocrisia: ecco perché saremo “eternamente nemici”.
Ti potrei argomentare facilmente su temi inerenti la ricchezza della Chiesa, sui roghi delle streghe (PS: la caccia delle streghe è di competenza protestante, non Cattolica: rivolgiti quindi a loro…), ma correrei il rischio di gettare benzina sul fuoco. Approfondisci veramente tali tematiche (a 360°) e verrai che la Verità emergerà.
Tu mi dici “vedremo chi ha ragione solo quando moriremo tutti e due”, io ti rispondo: la certezza della vera religione io già la possiedo, non perché sono superbo, ma perché ne ho avuto l’esperienza. È Cristo il vero Dio, e Lui risiede nella Chiesa Cattolica. È tale esperienza che mi consente di affrontare “duelli” infuocati come quelli che ci hanno visti protagonisti in questi giorni.
Permettimi solo di sfatare due luoghi comuni sull’aborto (crimine al quale riservo un’abiezione particolare):
1) Non è vero che gli aborti clandestini, dopo la 194, sono diminuiti, e te lo potrei dimostrare; ti rammento soltanto che legalizzare un’attività illecita non ne frena necessariamente l’abuso, anzi qualche volta lo favorisce (vedi caso degli Stati Uniti).
2) È meschino (e qui mi hai deluso veramente) pensare che la donna abbia il DIRITTO DI UCCIDERE una vita innocente!!! Rifletti su questo dopo tutte le accuse che hai fatto alla Chiesa! Il bambino non è una parte del corpo della madre: è un essere umano individuale con un sua corpo separato.
Ti pregherei, poi, di non ripartire con altre obiezioni ipocrite sull’aborto del tipo: “E’ meglio abortire che esporre un figlio a maltrattamento” o “Perché una donna violentata dovrebbe essere forzata a portare un figlio indesiderato?” o scadere con “Un nascituro non è realmente umano finché non è nato”, perché così facendo mi costringeresti a tornare sul tema.
Addio fratello agnostico, e che la luce della “Verità” possa presto trionfare!
Gregorio XIII a Carlo IX: «Nobile inviato, Carlo re di Francia si fregia del titolo di Cristianissimo non solo perché gli appartiene da lunga data, ma perché ne ha acquistato recentemente il diritto e l’ha meritato distruggendo gli eretici, nemici di Cristo!».
Caro Lode07,
se vuoi veramente distruggere il Cristianesimo, anziché perdere tempo ad accumulare gli errori e le miserie dei cattolici (papi compresi – pure Pietro ha rinnegato 3 volte, ricordi?), che comunque (laddove confermati) non sminuiscono la santità della Chiesa (quella Chiesa che ha ricevuto da Dio il mandato di tutelare il deposito della fede, affinché i fedeli tutti, sotto la guida del sacro magistero, possano giungere alla salvezza,e nella quale, RICORDA, anche oggi agisce la persona di Cristo maestro), ti do un consiglio: cerca le ossa di Cristo, e le se troverai avrai raggiunto il tuo intento…
In bocca la lupo…
PS: Gentile jSperanza13, quale curatore del blog, cortesemente, tragga Lei le conclusioni di questo lungo carteggio, affinché non duri fino alla Parusia… grazie.
F.to Cattolico Massiccio
Attenzione ora, si inserisce il curatore del blog e qui mi incavolo veramente, adesso vedete il perchè:
Certo Cattolico.
Innanzi tutto ringrazio entrambi per aver lasciato i vostri commenti in questo blog. Ho seguito attentamente la vostra discussione e, ovviamente, mi trovo d’accordo in tutto con te, anche se magari ogni tanto un sorrisino 🙂 lo potresti fare, giusto per far scendere la “pillola” tanto amara ma che fa molto bene (sia ben chiaro, intendo un sorriso che viene dal cuore; non voglio indurti all’ipocrisia).
A Lode07 voglio dire: non puoi conoscere la Chiesa se non conosci Cristo; e non puoi conoscere Cristo se non conosci il suo Amore; e non puoi conoscere il suo Amore se non ti affidi totalmente a Lui, rinunciando a te stesso (egoismi e superbia che ci fanno credere di poter decidere ciò che è bene e ciò che è male) per accogliere la sofferenza (tutti ne abbiamo nella nostra vita).
Amare vuol dire soffrire. Chi, non passa attraverso la propria croce (sofferenze) non riuscirà mai ad amare (questo, come ben sai, lo dice Gesù). Ma che non sia un “passare” formale (a parole), bensì un netto e profondo movimento del cuore, un desiderio che va oltre noi stessi per approdare alla Misericordia divina che tutto perdona e tutto concede in Grazia.
E questo discendere in noi stessi, per purificarsi, non può avvenire se non si lasciano da parte le zavorre del giudizio sull’operato di altri e magari in altri tempi. Se no ci liberiamo delle catene che ci trattengono alle nostre convinzioni, non saremo mai capaci di andare oltre (personalmente tutti i giorni metto in discussione le mie convinzioni, in modo oggettivo, a prescindere dalle mie convenienze, traendone conferme o smentite).
Incontra prima il perdono e l’Amore di Cristo in te, e poi scoprirai la sua Chiesa, imperfetta ma santa, perché fatta di uomini ma da Dio santificata (il fatto del sorrisino vale anche per te 😉
Pace ad entrambi 🙂
Filed under: Religioni, filosofia e spiritualità |
Penso che pochi abbiano avuto modo e tempo di leggere questo post fino in fondo… io sono fra questi. Non voglio esprimere un giudizio, spiace soltanto che non abbiate continuato! Il web è zeppo di botta e risposta sterili e inutili. Voi avete, a modo vostro, combattuto con passione e determinazione. Esprimo a entrambi le mie congratulazioni.
W.W.