SE IL BUON GIORNO SI VEDE DAL MATTINO…

L’Italia c’è!!!
 
 
E ieri sera lo ha dimostrato alla grande…
Una prova maiuscola quella della nostra nazionale che ha sconfitto 2-0 la rappresentativa ghanese ma lo scarto sarebbe potutto essere molto più ampio se i nostri attaccanti avessero avuto un pò più di lucidità sotto porta e un pizzico di fortuna in più.
Ma il gioco fatto vedere dai nostri 11 ( più le 3 riserve) ha fatto soprattutto divertire.
Alla vigilia del match il nostro ct Marcello Lippi aveva detto che non poteva promettere nessuna vittoria ma era sicuro che questa squadra sarebbe stata in grado di piacere fin da subito.
E cosi è stato, triangolazioni, giochi di prima, perfette chiusure difensive e molti sprazzi di vera classe che hanno surclassato gli avversari.
A parte qualche sbavatura (che ci può stare) gli azzurri hanno saputo rispondere colpo su colpo soprattutto a centrocampo dove partivamo nettamente svantaggiati rispetto alla nazionale africana e a dimostrazione di ciò il fatto che i nostri due migliori giocatori siano stati Perrotta e Pirlo.
Analizziamo i singoli ora e vorrei dare la mia pagella (datemi un parere se non siete d’accordo):
 
Buffon: 6,5
Partita più da spettatore la sua, ma quando Essien ha fatto partire quel missile da fuori area lui si è fatto trovare prontissimo. ottimo nelle uscite ha dato sicurezza alla difesa azzurra.
 
Zaccardo: 6
 
Partito un pò in affanno (esordio mondiale) è cresciuto con il passare dei minuti e ha preso sempre più confidenza con la partita riuscendo nel finale a portarsi anche in avanti. Peccato per qualche svarione difensivo.
 
Grosso: 6
 
Vale il discorso fatto per zaccardo. I pericoli maggiori sono arrivati dalla sua parte, con qualche pallone perso malamente. Nel primo tempo si è fatto vedere poco in avanti mentre nella ripresa anche lui è cresciuto sfiorando anche il gol nel finale. La condizione è ottima e con il ritorno di zambrotta dovrebbe spostarsi sulla destra.
 
Nesta: 7,5
 
Quasi perfetto in difesa ha dimostrato di essere uno dei centrali più forti al mondo (insieme a cannavaro) e un elemento indispensabile per la nostra nazionale. Se c’erano dubbi sul suo recupero basti vedere quel salvataggio di tacco nel primo tempo. saracinesca!
 
Cannavaro: 7,5
 
Insieme a Nesta ha fatto capire che da li non si passa. E’vero che l’attacco ghanese non era un granchè ma lui c’era sempre, puntuale in ogni chiusura. Si è anche permesso il lusso di attaccare rendendosi pericoloso per ben due volte. Grande capitano!
 
De rossi: 6,5
 
Non perfetto come i suoi compagni di reparto ha comunque corso come un dannato per proteggere la difesa azzurra. si è battuto come un leone ma mezzo voto in meno per quel fallo da dietro all’inizio della partita. il regolamento parla chiaro e non siamo in Italia. speriamo non se lo dimentichi in futuro.
 
Pirlo: 8
 
E’ stato praticamente perfetto. Ha illuminato il gioco dell’Italia, ha recuperato un infinità di palloni e non ha sbagliato quasi nulla. Il primo gol azzurro è suo e se lo merita tutto. Ritrovato dopo una stagione non ai suoi livelli anche il milan può dormire sonni tranquilli.
Se continua cosi ne vedremo delle belle!
 
Perrotta: 8
 
Lippi ha creduto in lui schierandolo dal primo minuto e ci ha visto giusto. ce ne siamo accorti sin dalle prime battute, recuperava palloni, era a destra a sinistra e in mezzo… ovunque! Ha unito quantità e qualità con molte giocate spettacolari. Gli è mancato solo il gol e l’occasione l’ha anche avuta ma c’è tempo. Mostruoso!
 
Totti: 6,5
 
Il ct gli ha schierato una formazione che lo potesse agevolare con due romanisti a coprirgli le spalle. Non è ancora la 100 % e si vede ma cresce ogni giorno di più. Pericoloso con una punizione da 40 metri ha saputo regalare grandi giocate solo con la sua classe. Ritrovato!
 
 
Toni: 6,5
 
Gli è mancato solo il gol, ha attaccato, ha fatto sponda, ha saputo trattenere il pallone per far salire la squadra e con un bolide ha fatto tremare la traversa. Mezzo voto in meno per quel gol sbagliato a porta vuota sullo 0-0.
 Ha dimostrato una buona condizione superando quasi sempre l’avversario ed è questo l’importante. Il gol arriverà alla prossima.
 
Gilardino: 6,5
 
Vedi Toni. Ha giocato in ottima intesa con l’attaccante della fiorentina, ha preso un palo e ha trovato il portiere ghanese a negargli un gol che arriverà anche per lui. la condizione c’è!
 
Iaquinta: 7
 
Un fallo criminale su di lui a gioco fermo ci ha fatto tremare ma per fortuna è andato tutto bene e lanciato ottimamente dal solito Pirlo e con la complicità di Kuffour si è regalato il suo primo gol in nazionale al debutto mondiale.
Una sicurezza!
 
Camoranesi e Del Piero: SV
 
Hanno saputo tenere palla nel momento di maggior stanchezza. Per camoranesi vale il discorso di de rossi sull’ammonizione.
Ordinaria amministrazione per il capitano della juventus.
 
 
La prossima partita ci vedrà impegnati sabato contro gli stati uniti che sono sembrati poca cosa contro la repubblica ceca.
Se l’italia gioca come ha fatto ieri non ci dovrebbero essere problemi ma non esaltiamoci troppo e pensiamo a chiudere primi il girone.
Ieri la partita è stata seguita da 21 milioni di spettatori; chi da solo, chi a casa con amici e parenti o chi in piazza a festeggiare ad ogni gol azzurro.
Io ho seguito la partita in Duomo a Milano ed è stata un emozione bellissima gioire insieme a tutti quei tifosi.
 
Alla prossima e FORZA AZZURRI!!!
 
 
 
 
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: