COME COMPLICARSI LA VITA…

L’Italia si blocca sul più bello!
Quando tutto sembrava mettersi per il verso giusto con la vittoria del Ghana sulla R.Ceca e il gol di Gilardino dopo 20 minuti giocati non bene arriva un clamoroso autogol a sbarrarci momentaneamente la strada verso la qualificazione agli ottavi.
Ora servirà una vittoria giovedi con la repubblica ceca per arrivare primi nel girone ed evitare il Brasile.
Ma esaminiamo meglio questo match che dal 28° minuto del primo tempo si è fatto tutto in salita.
Un incredibile svirgolata di Zaccardo che si è infilata nella nostra rete sotto gli occhi sbigottiti di Buffon.
Pochi minuti dopo arrivava l’espulsione di De Rossi che dava una gomitata volontaria a un giocatore USA che si trasformava in una maschera di sangue.
Un espulsione giustissima per un giocatore che ha perso la testa nel momento peggiore del mondiale rischiando di compromettere seriamente il nostro cammino in questo mondiale.
La partita poi si è fatta sempre più dura, ci sono state altre due espulsioni, questa volta americane, che ci hanno portato addirittura a giocare con un uomo in più.
Ma il gioco del secondo tempo non è stato brillante; ci sono state  si occasioni ma non avute grazie a un bel gioco ma più per rabbia.
Forse con un Inzaghi al posto di Iaquinta il gol sarebbe potuto arrivare ma con i se e con i ma non si va avanti e la speranza è che gli azzurri recuperino le forze e diano tutto nel prossimo match decisivo per andare avanti nella competizione.
 
Ma veniamo alle pagelle:
 
Buffon: 6,5
 
Una partita senza troppi pericoli per la sua porta e quando c’è stato bisogno delle sue uscite lui si è fatto sempre trovare pronto. Nulla ha potuto sull’autogol del povero zaccardo. Va bene che deve parare i tiri degli avversari ma se non si può fidare dei propri compagni la vedo male.
 
Zaccardo: 4,5
 
A parte lo sfortunato autogol non è entrato quasi mai in partita facendoci correre alcuni seri pericoli. E’ da recuperare soprattutto psicologicamente anche se al suo posto avrei visto meglio Grosso.
 
Nesta: 7,5
 
Ancora una partita straordinaria per il difensore azzurro che ha quasi sempre anticipato il suo avversario e ha saputo chiudere ogni spazio. E’ uno dei migliori del mondiale.
 
Cannavaro: 7
 
Qualche piccolo errore nei disimpegni non ha macchiato più di tanto la sua prestazione che è stata comunque buona. L’intesa con Nesta è ottima e l’Italia può stare abbastanza tranquilla con loro in mezzo…sempre se non ci si mette zaccardo… 🙂
 
Zambrotta: 6
 
Non ha fatto molto meglio di Grosso nella prima partita. Ha spinto pochissimo sulla fascia sinistra e ha dimostrato di non essere ancora al meglio della condizione. Da recuperare!
 
De rossi: 4
 
C’è poco da dire sulla sua prestazione. Probabilmente dirà addio ai mondiali… Una gomitata volontaria che ci complica solo la vita e speriamo che questo gesto lo aiuti a capire che certe cose non si fanno. bocciato!
 
Perrotta: 6
 
Non ha saputo ripetere la partita bellissima giocata con il Ghana perchè gli statunitensi ci hanno messo in difficoltà sin dal primo minuto con un pressing asfissiante che non ci ha dato libertà di giocare. Nel finale quando ha avuto la possibilità di attaccare si è fatto anche male. Sfortunato!
 
Pirlo: 8
 
Un altra partita fantastica per il fantasista del Milan. Continua a non sbagliare nulla e a dare palloni d’oro ai suoi compagni. Da manuale l’assist per del piero. Menomale che c’è lui!!!
 
Totti: 6
 
La condizione non è al massimo e si sa… Non ha potuto fare un granchè a causa del pressing Usa e poi perchè sostituito.
Lo aspettiamo nella partita decisiva.
 
Gattuso: 6,5
 
Quando è entrato dopo pochi secondi ha segnato un gol regolare annullato ma è riuscito comunque a trasmettere grinta e ha recuperato molti palloni. Essenziale!
 
Del Piero: 6,5
 
Ha avuto due occasioni ma ha trovato davanti un ottimo portiere. Non salta mai l’uomo e questo è un problema! In compenso si è mosso abbastanza bene.
 
Toni: 5,5
 
Peggio rispetto alla prima partita quando aveva dimostrato quantomeno una buona condizione. Ha avuto poche giocate buone ma non le ha sfruttate e soprattutto gli è mancato ancora il gol. Deve dare di più!
 
Gilardino: 6,5
 
Tuffo bellissimo nell’azione del gol. Ha il merito di aver portato in vantaggio l’Italia anche se nella ripresa non ha toccato una palla.
Da migliorare anche lui.
 
Iaquinta: SV
 
Forse era meglio Inzaghi e questo commenta la sua prestazione. inesistente!
 
 
E ora ci si gioca tutto giovedi alle ore 16…
 
E noi sempre a gridare: FORZA ITALIA!!!
 
 
 
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: