IL SOGNO CONTINUA…

E ora a noi due Germania! Questo era il titolo stamattina sui principali quotidiani sportivi dopo che ieri sera la nostra nazionale si è qualificata alla semifinale battendo l’ucraina con un secco 3-0.
I prossimi avversari saranno proprio i padroni di casa tedeschi, coloro che ci accusano di giocare un gioco brutto, di essere dei parassiti, coloro che finora non hanno fatto altro che offenderci.
La germania arriva alla semifinale con mezzora in più sulle gambe, dopo lo stress psicologico dei calci di rigore e dopo aver fatto non certamente una gran bella figura con l’Argentina che meritava di più questa semifinale.
Una brutta partita quella dei tedeschi che sembrano in calo di condizione ma non diciamo altro…
 
La nostra partita è stata invece praticamente perfetta! Gli azzurri hanno giocato 90 minuti di bel calcio, con una tranquillità assoluta, senza mai commettere fallo e senza mai innervosirsi.
Hanno fatto pressing da subito mandando in tilt il centrocampo e la difesa ucraina che ha potuto ben poco di fronte allo strapotere azzurro nel primo tempo. E nella ripresa quando gli ex sovietici hanno provato a riportarsi in partita hanno trovato di fronte a loro due muri, la difesa e il nostro super portierone Buffon.
Se poi si è sbloccato anche Luca Toni significa proprio che non ce ne era per nessuno.
 
E ora le consuete pagelle con tutti i ragazzi che meritano almeno mezzo voto in più per il loro impegno dimostrato ieri:
 
Buffon: 9
 
Questa volta il voto del migliore in campo se lo merita tutto. E’ grazie a lui se abbiamo potuto vincere con un risultato cosi ampio. Sull’1-0 ha letteralmente salvato il risultato con un colpo di reni fenomenale. Su quell’intervento ha anche sbattuto la testa sul palo ma si è rialzato e dopo pochi minuti ha compiuto un altro miracolo su un gol quasi fatto. Il miglior portiere del mondiale! Eroico!
 
Zambrotta: 8,5
 
Al termine di Italia-Australia avevo detto che era risultato uno dei migliori nei minuti finali ma che per risultare perfetto gli mancava ancora la parte offensiva con una maggior spinta sulla fascia.
Ed ecco che ieri è stato perfetto!
L’azione del gol da manuale del calcio con l’assist di tacco di totti e quel tiro di sinistro che ha piegato le mani al portiere ucraino. E ancora un salvataggio sulla linea nel secondo tempo, chiusure perfette in difesa e un assist straordinario per il secondo gol di Toni dopo aver saltato due uomini come se fossero birilli.
Riassumendo: un gol (quasi due), un assist, e un gol salvato!
Davvero perfetto!!!
 
Grosso: 6,5
 
Nessun problema in difesa, qualche spinta in avanti ma può fare ancora molto di più. Ma se siamo in semifinale è anche merito suo. Comunque bene!
 
Cannavaro: 8,5
 
Non so più che aggettivi usare per il nostro capitano. E’ in stato di grazia, non sbaglia un intervento, chiude qualsiasi spazio e non fa vedere la palla a nessun attaccante, che sia pimpong del Ghana o Shevchenko per lui non fanno differenza: non hanno mai toccato palla. Chiunque li metti accanto in difesa gioca splendidamente bene. Un aggettivo mi è rimasto, ma è davvero l’ultimo: Extraterrestre!!!
 
Barzagli: 7
 
Non si sa se è l’effetto Cannavaro che lo ha fatto giocare cosi bene o lui che è un nuovo fenomeno.
Interventi puliti, anticipi da grande difensore, sembrava che fosse la centesima partita che giocava da titolare in nazionale e invece era la prima! Il sette se lo merita tutto!!!
 
Pirlo: 7
 
Non ha sbagliato un passaggio, una sicurezza davanti alla difesa ha sempre fatto ripartire la manovra azzurra. Sembrava che stesse giocando in oratorio per la tranquillità con cui teneva il pallone. Sostituito nella ripresa per farlo riposare in vista delle semifinale dove speriamo possa giocare ancora cosi.
 
Perrotta: 7
 
Sembra che abbia 8 polmoni per quanto corra in mezzo al campo. Belle le azioni di prima con Totti e gli spunti in attacco. gli manca solo un po più di lucidità quando deve concludere ma per il resto rimane uno degli insostituibili di questa squadra.
 
Camoranesi: 6,5
 
Le sue accelerazioni fanno male ai difensori ucraini che se ne accorgono subito quando dopo 2 minuti sfiora il gol con una bella incursione centrale, antipasto per il gol di zambrotta subito dopo.
Nella ripresa si procura anche un rigore netto che però non ci viene assegnato.
 
Gattuso: 7,5
 
Man of the match per la FIFA è stato uno dei migliori in campo ieri sera. Era attaccato a Sheva e chiunque provava a avvicinarsi alla nostra area di rigore. Ha recuperato come sempre un infinità di palloni, ha lottato come un gladiatore e non si è nemmeno innervosito quando il suo avversario è passato sopra al suo polso.
Mostruoso!!!
 
Totti: 7
 
Bella partita del nostro numero 10 che ha dimostrato di essere sempre più in condizione.
Verticalizzazioni, colpi di tacco, lanci sui piedi dei suoi compagni e un assist al bacio per il primo gol di Toni. Sempre più in crescita… E ora viene il bello…
 
Toni: 7,5
 
Finalmente si è sbloccato. Primo gol al mondiale di testa, prima doppietta con un gol molto facile e tutto merito di Zambrotta.
Ha fatto salire la squadra nel primo tempo, si è procurato molti falli in attacco e poi finalmente anche la gioia personale. Alla domanda:”Toni come Paolo Rossi?” ha risposto:”Speriamo”
 
Lo speriamo tutti! Vai Luca, facci sognare!!!
 
Barone, Oddo e Zaccardo: 6,5
 
Entrati per far rifiatare i compagni hanno contribuito al successo finale. Con l’ingresso in campo di Oddo sono 20 i giocatori impiegati da Lippi in questo mondiale (mancano solo i portieri di riserva che speriamo di non vedere) e ben 8 quelli andati a segno: un record, ma soprattutto un grandissimo gruppo!!!
 
 
 
E ORA A NOI DUE GERMANIA!!!!!!!
 
FORZA AZZURRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
 

Una Risposta

  1. bè..ricambio il saluto!!!parlo molto io..noi napoletani siamo più calorosi dei nordisti!!! CIAO^_^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: