Il Pacs comporta una serie di obblighi per i partner come:
- impegno a condurre una vita in comune
- aiuto reciproco materiale
- responsabilità comune per i debiti contratti dalla firma del Pacs.
Il Pacs, che non garantisce l’adozione, termina per la morte di uno dei partner, con il matrimonio per le coppie eterosessuali o dopo tre mesi dalla richiesta di entrambi i partner. I benefici del welfare e la riduzione delle tasse si acquisiscono dopo tre anni dalla stipulazione del Pacs.
La legge francese prevede anche il concubinaggio (capitolo II, art. 515-8) che offre diritti molto limitati (affitto, immigrazione, salute e assicurazione) ai partner che coabitano.
I Pacs non sono rivolti soltanto alle persone omosessuali, ma anche alle coppie di sesso diverso che non vogliono contrarre matrimonio e preferiscono utilizzare uno strumento giuridico diverso dal matrimonio civile o religioso, senza però essere prive delle tutele e delle prerogative di cui gode una coppia “regolarmente” unita (assistere il proprio partner in ospedale, partecipare alle decisioni che riguardano la sua salute e la sua vita, lasciare in eredità il proprio patrimonio alla persona con cui si è condivisa l’esistenza, ottenere l’avvicinamento se un partner è extracomunitario e così via).
Adesso supponiamo che un ateo o qualcuno che non crede nel sacramento del matrimonio decida solo di convivere con la persona amata e che questa un giorno finisca in ospedale, quale sarebbe l’offesa? Il fatto di assistere una persona che si ama??? Quali sono le offese nei Pacs? Obbligarsi ad un aiuto reciproco?
E non mi si venga a tirar fuori il matrimonio civile che reputo un ipocrisia ma soprattutto uno strumento insensato proprio perchè il matrimonio ha origini religiose.
Ma non vorrei uscire troppo dal discorso e concludere questo post rivolgendomi direttamente al pontefice.
Caro Benedetto XVI sa che le dico?! A me e a molte altre persone i Pacs non offendono affatto; ciò che mi ha offeso sono le sue dichiarazioni e quelle dei suoi predecessori quando mi dicono che il male minore tra preservativo e AIDS è proprio quest ultimo, ciò che mi offende è aver saputo quante persone ha fatto soffrire la sua Chiesa nella storia e che continua a far soffrire solo per mantenere un potere che è esclusivamente terreno, ciò che mi offende veramente è vedere milioni di persone, soprattutto bambini morire nel 2006 di fame mentre voi girate con le vostre croci d’oro appese al petto e vi preoccupate solo di governare il vostro e il nostro stato.
Questo è quello che mi offende veramente, vedere una Chiesa che fa tutto il contrario di quello che predica, che predicava il loro dio; vedere una Chiesa che non mi appartiene e che si permette di impormi delle leggi contro la mia volontà.
Alla prossima gente!!!
Filed under: Il gallo cantò ancora, Mondo, Notizie e politica |
Rispondi